![]() |
Ho finito ieri sera di guardare l’ultimo episodio di una famosissima serie Netflix, sto parlando del tanto discusso Black Mirror.
La serie mostra una realtà al limite tra fantascienza e mondo reale, tra presente e futuro.
L’innovazione tecnologica e l’impatto di una digitalizzazione avanzata mostrano una realtà che potrebbe sembrare distopica, ma forse non è poi cosi.
Ovviamente non voglio recensire Balck Mirror, né tantomeno darne un giudizio.
Devo però ammettere che sono rimasto affascinato e colpito da come i diversi episodi siano riusciti a far emergere il lato “oscuro” della tecnologia, legato a un suo utilizzo indiscriminato e fuori controllo, ossia la facile VIOLAZIONE DELLA PRIVACY E DELLA SICUREZZA.
Oggi non siamo nel “futuro” di Black Mirror, ma potremmo arrivarci, non è da escludere.
La digital innovation fa passi da gigante, i dati scambiati sono quasi tutti ormai dematerializzati/virtuali, i flussi sono più veloci e via discorrendo.
Per questo e a maggior ragione il NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 nasce sia per rispondere al rapido sviluppo e imporsi di Big Data, Digital Transformation e Internet of Thing, sia per tutelare i cittadini da un utilizzo inappropriato di tali dati.
“ESSERE SEMPRE CONNESSI, RESTANDO LIBERI” afferma Marco Menegazzo, Comandante Nucleo Privacy della Guardia di Finanza, “Il Garante segnala e noi controlliamo. Sappiamo bene che i dati devono circolare, ma è importante che il soggetto che tratta i miei dati sia responsabile. Deve rendere conto di come opera, ed è per questo che la figura del Dpo (Data protection officer) diviene centrale, per aiutare l’azienda e il management a far rispettare le norme. CON IL NUOVO REGOLAMENTO UE LE SANZIONI SARANNO CONSISTENTI E POSSONO COMPROMETTERE IL LAVORO E L’ESISTENZA DI UN’AZIENDA”. (Fonte www.key4biz.it)
Ovviamente caro amico la tua Azienda forse è una PMI, una piccola realtà non equiparabile alle grandi multinazionali, ma ciò non toglie che ANCHE TU DEVI METTERTI IN REGOLA E ADOTTARE TUTTE LE MISURE NECESSARIE PER ESSERE CONFORME A QUANTO PREVISTO DAL GDPR 679/2016.
In quanto consulente d’impresa, specializzato in ambito privacy, ho sviluppato per te UNA SOLUZIONE CHE VIENE INCONTRO ALLE TUE ESIGENZE: IL SISTEMA PRIVACY FACILE.
Lo scopo di PRIVACY FACILE è di rendere più agevole il passaggio al nuovo regolamento 679/2016 con un sistema semplice, veloce, ma pienamente in linea con quanto previsto dal nuovo Regolamento 679/2016.
Privacy Facile è disponibile in DUE VERSIONI: BASIC E PREMIUM.
Vuoi sapere cosa fare per rendere la tua azienda conforme al nuovo GDPR 679/2016?
Scrivimi su info@regolamento679.com per una prima consulenza gratuita telefonica.
In più SOLO PER I PRIMI 10, UN BONUS SPECIALE DEDICATO.
Scrivi nell’oggetto PRIVACY10