![]() |
Cyber crime costa ad aziende 5.200 miliardi di dollari. "A livello mondiale possono essere 5.200 miliardi di dollari i costi addizionali e i mancati ricavi delle aziende nel corso dei prossimi cinque anni dovuti ai cyber-attacchi, poiché la dipendenza da modelli di business abilitati da Internet è attualmente di gran lunga superiore all'abilità di introdurre misure di sicurezza adeguate in grado di proteggere asset strategici". È il nocciolo di un’analisi condotta da Accenture su oltre 1.700 CEO e top manager di aziende in diversi Paesi. |
Per quattro intervistati su cinque (79%) il progresso dell'economia digitale sarà seriamente compromesso se non ci sarà un netto miglioramento della sicurezza su Internet, mentre oltre la metà (59%) ritiene che il Web sia sempre più instabile sotto il profilo della cyber-sicurezza e non sa come reagire.
Al contempo, tre quarti degli intervistati (75%) ritengono che sia necessario uno sforzo congiunto per far fronte alle sfide in materia di cyber security, in quanto nessuna organizzazione è in grado di risolvere il problema da sola.
Più della metà dei dirigenti (56%) si definisce sempre più preoccupata della sicurezza su Internet e vedrebbe con favore l'entrata in vigore di norme di business più rigorose introdotte da istituzioni o autorità governative.
Secondo lo studio, il cybercrime "pone sfide significative in quanto può compromettere le attività aziendali, la crescita e l'innovazione del business, nonché l'introduzione di nuovi prodotti e servizi, con un costo per le aziende di migliaia di miliardi di dollari".
Ovviamente, scrive Accenture, "il settore high-tech, con oltre 753 miliardi di dollari di costi emergenti, corre i rischi maggiori, seguito da life science e automotive, la cui esposizione ammonta rispettivamente a 642 e 505 miliardi di dollari".
Fonte: Ansa
Fonte : Federprivacy 24 Gennaio 2019
Risulta necessario quindi che Aziende e Società si tutelino adeguatamente di fronte a queste minacce sempre più reali.
Le azioni da intraprendere devono pertanto muoversi in due direzioni:
- - Adeguamento della architettura informatica ai nuovi modelli di business basati sempre di più sulle interazioni web ;
- - Adeguate polizze assicurative per il CYBER RISK .
Queste due importanti azioni si inseriscono in un panorama più ampio di RISK ASSESSMENT che Società ed Aziende non possono più permettersi di procrastinare. I presupposti del GDPR - Regolamento 679:2016 si basano infatti anche sui questi criteri di tutela delle informazioni e dei dati presenti all'interno delle Società e delle Aziende e devono diventare un principio assoluto di tutela.